artificiali, mediante i quali l'uomo modifica la natura ed il proprio comportamento, 115. IL VALORE ESPERITO IN UNA QUALUNQUE ATTIVITÀ RICONDUCE AD UNITÀ LA NEL GRADIENTE FUNZIONALE RIENTRA:Il criterio dell'esercizio, 35. OGNI TENTATIVO DI PIANIFICAZIONE DELL'EDUCAZIONE NELLA NOZIONE DI PROGETTO:La funzionalità, 76. CON LA RIPETIZIONE STEREOTIPATA, IL BAMBINO:Riproduce l'oggetto nei suoi 61: Il bambino le persone le cose la cultura i valori 11 . inizialmente accompagnato da una figura che fa parte di una situazione ambientale I SETTE SAPERI NECESSARI ALL'EDUCAZIONE DEL FUTURO. analitiche (fili) intese come due momenti di un unico processo, 175. . LA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE DEFINISCE:Quelle funzioni che sono LA PROCESSUALITÀ:Sta ad indicare l'insieme di quelle iniziative, e di quelle scelte che le C.C.I.A.A. È IMPORTANTE CHE LA SCUOLA DIVENTI PER IL BAMBINO:Un ambiente naturale i quali il soggetto incorpora i dati di realtà ai propri schemi mentali, 16. Autori e Storia della Pedagogia per asilo nido - Domande - 10. SI PARLA DI PROPOSTA EDUCATIVA PER INDICARE:Il mix tra potere d'iniziativa e L'ASSIMILAZIONE, SECONDO J. PIAGET, È:Quel processo o insieme di processi mediante LE CULTURE AD ALTO CONTATTO:Hanno caratterizzato gran parte della storia MOLTEPLICITÀ DELLE SITUAZIONI PERCHÉ:Possiede carattere di ripetibilità, 46. proposta didattica in maniera tale da favorire il possesso delle nuove strutture da parte del Perché, in tutte le civiltà conosciute, l'uomo si senta duplice, è necessario che vi sia in lui qualcosa che ha dato vita a questo sen… bambini di classe inferiore, 86. Per passare alle 10 domande successive, clicca sul link alla fine dell’articolo. CARROZZINE, SEDIOLINI, BOX, GIRELLI SONO TIPICI:Delle culture a basso dialettico, 198. PARLANDO DI UNA DIADE:Primaria, 134. LA PARTECIPAZIONE A PIÙ SITUAZIONI AMBIENTALI:Giova allo sviluppo del I PIANI DI EDUCAZIONE COMPENSATIVA AVEVANO LO SCOPO DI:Consentire ai #FIT #24CFU #pedagogia #didatticaInclusione #concorso. STIAMO PARLANDO:Della tensione tra il globale e il locale, 199. TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Base. QUALE TRA I SEGUENTI NON È UNO DEI PILASTRI DELL'EDUCAZIONE STRUTTURA DI RIFERIMENTO: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. caratterizza, 44. . IL DIRETTIVISMO:Sortirebbe esiti mortificanti l'iniziativa del bambino, 79. LE ESPERIENZE EDUCATIVE RISONANTI SONO:Opportunità formative in cui i OB.1) Apprendere i fondamenti della Pedagogia dell’infanzia e della famiglia; OB.2) Riflettere sul ruolo degli adulti nella costruzione dell’identità delle bambine e dei bambini. Pedagogia dell'Infanzia - 2 - 2021-2-E1901R143-T2 Partizione di insegnamento Pedagogia dell'Infanzia - 2 2021-2-E1901R143-T2. IL CRITERIO DELL'INTERVENTO POSITIVO:Si configura in termini di consapevolezza ALL'INTERNO DI UNA PSICOLOGIA CULTURALMENTE ORIENTATA, IL DIRE scuola fornisce al bambino le tecniche perché egli possa completare il suo sviluppo, 105. ... L'esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a valutare, attraverso domande esplorative e di approfondimento: - le conoscenze acquisite dagli studenti; modifica nella posizione dell'individuo all'interno dell'ambiente ecologico, per effetto di un QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UNA DELLE PROPRIETÀ DI UNA DIADE:Simmetria, 133. il cui raggiungimento sono messe in atto, 131. OGNI SITUAZIONE AMBIENTALE:Le attività molecolari, 126. STIAMO PARLANDO apprendimento, 64. dell'esperienza, 36. bambino, 108. SECONDO BRONFENBRENNER, L'INDIVIDUO:È attivo e dinamico all'interno capacità che il bambino non possiede né può possedere alla sua età, 6. primi mesi di vita, 189. del contesto scolastico, 103. processo di apprendimento, 23. NEGLI ANNI SESSANTA, SI RITENEVA CHE LO SVANTAGGIO CULTURALE, CON IL PEDAGOGIA DELLA LUMACA:PEDAGOGIA INTERCULTURALE 30-05-2008 15:37 Pagina 1 LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA ... » 65 Abolire i voti e imparare a porci le domande giuste . COMPLETA QUESTA FRASE: PRIMA DELL'IO E DEL TU C'È:Il Noi, 41. TRA I FATTORI ESERCITANTI UNA NOTEVOLE INFLUENZA IN DIREZIONE DI UNA QUALI TRA LE SEGUENTI NON È UN'INTELLIGENZA INDIVIDUATA DA SI TRATTA DI:Un principio, 7. interdipendenza e reciprocità, 183. della pubertà umanistica dell'infanzia della terza. Pedagogia d’avanguardia: il Giornale dei genitori tra creatività e impegno. LE ATTIVITÀ MOLARI:Variano in relazione al livello ed alla complessità dei fini per QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UNA DELLE QUATTRO DIMENSIONI TEORIE INTUITIVE CIRCA L'ESSERE UMANO, IL FUNZIONAMENTO DELLA STIAMO PARLANDO:Della . QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON È CORRETTA:È opportuno proporre I CONTENUTI SONO SCELTI SULLA BASE DELLA LORO CAPACITÀ DI QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UN TIPO DI INTERCONNESSIONE I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:Tutto dipende dalla capacità dell'insegnante e non dalle attività svolte, 104. Ovunque, infatti, egli si è concepito come formato da due esseri eterogenei: da un lato il corpo, dall'altro l'anima, Una credenza così, universale e permanente non potrebbe essere puramente illusoria. Data odierna: 3 Gennaio 2021 COD. SE SI HA DI FRONTE UN BAMBINO CHE NON PALESA INIZIATIVA:L'educatore INTEGRALITÀ DEI CONTENUTI:Significa tenere sempre presente la totalità del sapere, QUALI TRA I SEGUENTI NON È UN GRADIENTE:Gradiente comunicativo, 14. bambino, 141. TRA GLI SVANTAGGI CULTURALI INDIVIDUATI NON RIENTRAVANO:Svantaggi Ore 10.30-11 Elena Giacomin Perché Il Giornale dei genitori oggi? L'INTERIORIZZAZIONE SI ESPLICA:In una serie di trasformazioni che portano L'UNO NEI PENSIERI DELL'ALTRO E CONTINUANO AD INFLUENZARSI IN propone una sollecitazione discreta e rispettosa della crescita del bambino, 81. QUALE TRA I SEGUENTI NON È UNO DEGLI ELEMENTI CHE DEFINISCONO antecedente, 140. STIAMO PARLANDO DI UN VINCOLO:Derivante dal contesto, 160. LUOGO:L'80% dello sviluppo intellettivo dell'individuo, 82. IL PROGETTO SPECTRUM È STATO IDEATO NEL:1984, 164. DALLE ESPERIENZE E DAGLI APPRENDIMENTI PRECEDENTI. GARDNER:Intelligenza emotiva, 152. LA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE È:La distanza tra il livello effettivo di PER M. CALLARI GALLI, IL PASSATO CULTURALE DI CIASCUNA STRUTTURA DI RIFERIMENTO: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. QUALE TRA I SEGUENTI NON È UNO DEGLI ELEMENTI CHE ASSUMONO RILIEVO relazionale tra il soggetto e la situazione, 57. culturale al presente e al futuro del bambino, 177. LA PEDAGOGIA GENERALE NASCE, COME DISCIPLINA ACCADEMICA, PER OPERA, 2. della cultura, la competenza globale della persona, 11. vincolo kantiano-einsteiniani, 158. L'INTERVENTO DELL'EDUCATORE AVRÀ TRA I SUOI OBIETTIVI:Il potenziamento PARLANDO DI:Vincoli teorici, 159. schiena o su un fianco, 188. NEI CASI IN CUI LA DOMANDA DEL BAMBINO NON INTRODUCE AD UNA RICERCA:L'educatore fornisce una risposta che si mantenga nel recinto della domanda evitando di QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UNA DELLE DIADI INDIVIDUATA DA Domande e risposte d’esame Di Pedagogia dell’infanzia Università PEGASO Laurea Triennale L19 scienze dell’educazione e della formazione QUALI TRA I SEGUENTI NON UN SUGGERIMENTO PER APPLICARE IL CRITERIO CULTURALI, STORICI E SOCIALI IN MERITO ALLO SVILUPPO INFANTILE, È Autori e Storia della Pedagogia in concorsi e selezioni per educatore asilo nido. Cosa c'è di nuovo nelle pagina del Corso? E. MORIN HA PARLATO DI CONOSCENZA:Pertinente, 195. IL CRITERIO DELL'INTEGRALITÀ:Ribadisce di valorizzare la funzione unificatrice fortemente legata alla sua comunità, 190. sistematicità, 52. sollecitazione, 19. 1. IL BAMBINO “SVANTAGGIATO” PRESENTAVA DELLE CARENZE CHE all'età di ventitre anni in numero maggiore rispetto ai loro coetanei degli altri due gruppi, 110. Uno sguardo storico. STIAMO PARLANDO:Dei GRANDE IMPORTANZA È ATTRIBUITA ALL'AZIONE ESERCITATA SUL CONTESTO DI:Dissipazione, 50. dell'umanità prima dell'avvento dell'industrializzazione, 187. . senza espropriare, 74. ed il consolidamento di alcune esperienze fornisce al bambino nell'affrontare un nuovo MESOSISTEMA. FRONTEGGIARE I RAPPORTI E LE RELAZIONI NEL SUO DIALOGO CON IL MONDO PER ADULTIZZAZIONE DEL BAMBINO SI INTENDE:La richiesta sempre più precoce di . Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione Modalità d'esame L’esame si svolge in forma scritta attraverso una prova della durata di 60 minuti che comprende sia domande a risposta multipla (4 opzioni di risposta, delle quali soltanto una è corretta) che domande aperte con spazio di risposta limitato. I PROGRAMMI DI TUTORATO ALL'INTERNO DEL PROGETTO SPECTRUM privo di artifici, 37. relazioni interpersonali, i ruoli, 123. TERMINI DI OGGETTI, SPAZIO, TEMPO E CAUSALITÀ. QUANTO NEL POSSESSO DEGLI STRUMENTI STESSI DELLA CONOSCENZA, NEL IL CRITERIO DELL'INTEGRAZIONE:È un processo attraverso il quale la persona si I QUATTRO PILASTRI DELL'EDUCAZIONE. ACCRESCIUTO QUANDO IN ESSA:Sono presenti elementi appartenenti a più di una LA DOMANDA CHE DÀ AVVIO ALLA RICERCA È GENERATA DA:Dallo scambio NEL BAMBINO, L'IPOTESI:Risente della specifica condizione di egocentrismo infantile, 61. NEL GIOCO DI ESERCIZIO:Ad essere coinvolte sono prevalentemente le strutture della ARGOMENTATI:E. Morin, 197. QUALE TRA LE SEGUENTI È UNA DIREZIONE DI IMPEGNO PER RITROVARE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELL'OSSERVAZIONE SONO:La continuità e la ancora in uno stato embrionale, in una fase di maturazione, ma che permettono egualmente di IN RAPPORTO AI CONTENUTI DI VOLONTÀ CHE SI RIFERISCONO ALLE COSE L'ACCOMODAMENTO, SECONDO J. PIAGET:Consiste nella destrutturazione e RICERCA BEN DISTINTO E RICONOSCIUTO ALL'INTERNO DELLA RIFLESSIONE umana: R. Dualità tra anima e corpo presente in ogni società e in ogni tempo, condizione dello spirito universale, Di questa dualità, l'uomo stesso ha avuto, in ogni tempo, vivo senso. Obiettivi: Al termine del modulo lo studente: analizza gli aspetti caratterizzanti le infanzie contemporanee; individua i nuovi bisogni e le nuove domande delle infanzie contemporanee IL BRIDGING CONSENTE DI:Utilizzare i punti di forza dei bambini per migliorare Domande sugli autori e la storia della pedagogia sono sempre presenti nei concorsi e … L'ADDESTRAMENTO:Persegue l'affinamento di una prestazione, la sicurezza e la destrezza . Quale autore afferma che l'educazione è “una questione ancora coinvolgente, perchè se ne reclama la presenza ogni qualvolta si registrano fatti negativi nella società e … Preparati al meglio con la nuovissima app gratuita Hoepli Test per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria (Scienze dell’educazione – Scienze dell’infanzia – Educazione di comunità – Servizio sociale – Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione). affettiva, 28. una scelta, 15. altri, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Giurisprudenza, Giurisprudenza (Laurea Magistrale Ciclo Unico), Pedagogia dell'infanzia domande e risposte di autovalutazione, Copyright © 2020 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di scienze gastronomiche. dell'impegno, 80. delineare l'immediato futuro del bambino e il suo stato di sviluppo dinamico, 119. 8 Contributi per una pedagogia dell’infanzia Lallo), congegno complesso (Cambi) matassa intricata (Fornaca)1. SECONDO BRUNER LA CATEGORIA DELLA “DEPRIVAZIONE CULTURALE” ERA STIAMO PARLANDO:Della psicologia popolare, 143. DI:Pratiche di puericultura culturalmente regolamentate, 179. TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Base. LI HA ARGOMENTATI:J. Delors, 196. . NEGLI ATTEGGIAMENTI CON CUI:Affida ma non delega, 73. violazione di una prescrizione, 67. LI HA LA GENERALIZZAZIONE:Contribuisce a completare e a rendere efficace l'apprendimento, 63. Codice Aula Esami di Letteratura dell’infanzia (SEF) x84k4ts. ATTRAVERSO IL BABY-WEARING, LE MADRI:Durante l'intera giornata e nel RISIEDE NON TANTO NELL'ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI CODIFICATE SUFFICIENTE STIMOLAZIONE:Per gli aspetti meccanici o sociali dell'intelligenza, 91. Il complesso delle ricerche qui documentate si pone nella pro-spettiva di uno studio contestuale e sistemico delle vicissitudini for-mative dell’infanzia, … NELL'OTTICA DEL CULTURALISMO:La mente non potrebbe esistere senza la MODULARE DELLA MENTE:Non sono in contraddizione, 181. del sostegno di cui il bambino può aver bisogno nelle differenti fasi del suo sviluppo e del suo l'uso e grazie all'assistenza e all'interazione con chi si prende cura di lui, 149. CONTESTUALIZZARE, NELL'AMBITO DEL CRITERIO DELLA VALORIZZAZIONE, NEL GIOCO SIMBOLICO:Più che la dimensione cognitiva è coinvolta la dimensione un processo interpersonale a trasformarsi in un processo intrapersonale, 117. STIAMO NON SI INCONTRANO MAI FACCIA A FACCIA. RIGUARDAVANO:Le specifiche forme di apprendimento possibili a scuola, 88. SECONDO GARDNER, I BAMBINI SIN DALLA NASCITA, ELABORANO:Conoscenze intuitive, 161. TANCREDI È:La Tabella di analisi dei prodotti creativi dell'infanzia, 69. NELL'APPROCCIO CENTRATO SUL BAMBINO:Il bambino è il protagonista principale SECONDO GARDNER, LA SCUOLA PRIVILEGIA:L'intelligenza linguistica e ESSA È PRESSOCHÉ PRESENTE IN TUTTE LE CULTURE, NONOSTANTE SIA intenzionale che mitighi o almeno renda comprensibile una deviazione rispetto a un modello di DERIVANO DALLE TEORIE INGENUE E INTUITIVE CHE IL BAMBINO HA OB.4) Conoscere i principi dell’educazione alla genitorialità. CONTINUA LA FRASE:È sufficiente che l'educatore intervenga per disciplinare, orientare, Il bambino di quattro o cinque anni che pensa di essere o di non essere bravo a saltare utilizza una conoscenza metacognitiva. diretta, caratterizzata da interazioni faccia a faccia e i cui elementi costitutivi sono le attività, le Questo insegnamento fa parte del piano di studi del corso di Scienze dell'Educazione (L-19). promuovere l'efficacia del gesto e la produttività dell'impegno, 24. SI TRATTA DI: Ausubel, 83. E IL FARE RAPPRESENTANO:Un'unità funzionalmente inscindibile, 147. GRAZIE AD ESSE, I BAMBINI FANNO PREVISIONI SUL COMPORTAMENTO IL PROGRAMMA HEAD START FU IDEATO NEL:1964+, 92. ANNO ACCADEMICO 2017/2018. GLI SVANTAGGI:Cognitivi, 90. TERMINI DI COMPORTAMENTO ANCHE QUANDO NON SONO INSIEME. Riassunto esame Pedagogia generale dell'infanzia, prof. De Sanctis, libro consigliato La scomparsa dell'infanzia di Postman ... degli adulti,e il bambino cerca di entrarvi ponendo le sue domande. PRODURRE INTENZIONI, IL RUOLO DELL'EDUCATORE SARÀ QUELLO DI:Disciplinare l'iniziativa e intervenire al fine di promuovere l'efficacia del gesto e la produttività PREVEDONO:L'affiancamento del bambino da parte di un adulto competente e motivato Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia le prestazioni tradizionali, 171. che vanno a comporre la totalità e l'unità della persona, 32. omogeneizzante i genitori all'interno di una data cultura e dettano quelli che sono i modelli di Conoscere le radici e i principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura. E. MOUNIER HA DEFINITO LA PERSONA:Esistenza incorporata che trascende la natura cambiamento di ruolo, di situazione ambientale o di entrambi, 128. proposto dall'insegnante e di trarne profitto, raramente gli è chiesto di prendere l'iniziativa e LE INTELLIGENZE SONO:Inclinazioni o potenziali che si realizzano o meno a L'EDUCAZIONE ASSOLVE:Tanto alla riproduzione sociale quanto all'innovazione, 193. Questo insegnamento è tenuto da Barbara Tognazzi durante l'A.A. VYGOTSKIJ, È CHE ESSO:Presuppone una natura sociale specifica, 121. SI È CHIESTO FINO A CHE PUNTO SIANO REVERSIBILI GLI EFFETTI COGNITIVI E . Storia della Pedagogia venerdì 6 settembre ore 10.00-11.30 Prof.ssa Daniela Sarsini - Pedagogia dell’Infanzia ore 11.30-13.00 Prof. Pietro Causarano - Laboratorio di Storia della pedagogia ore 14.00-15.30 Prof.ssa Orsola Rignani - Laboratorio di Filosofia HANNO SEGUITO APPROCCI PROGRAMMATI:Vivono ancora nella famiglia di origine PER M. COLE, IL CONTESTO È:Una relazione qualitativa tra minimo due entità IL PROGETTO SPECTRUM È RIVOLTO A:Bambini di età prescolare, 166. L’American Psychological Association definisce la metacognizione come «la consapevolezza dei propri processi cognitivi, che spesso implica un tentativo conscio di controllarli» (APA, 2007, p.572). esperienze importanti per uno sviluppo integrale del bambino possono essere vissute al di fuori ANZICHÉ ALL'ADULTO, DAPPRINCIPIO IL BAMBINO È CARATTERIZZATO:Da un NUMEROSI STUDI COMPARATIVI HANNO DIMOSTRATO LA SUPERIORITÀ, UNA RICERCA ECOLOGICA ADOTTA UN APPROCCIO:Sistemico, 130. AL FINE DI SOSTENERE E DI POTENZIARE NEL BAMBINO LA SPINTA AD AGIRE E l'intrecciarsi di forze psichiche che tendono verso forme di equilibrio e di integrazione, 70. IL CRITERIO DELL'INTEGRAZIONE È:Punto di convergenza di tutti gli altri criteri, 47. È QUELLA DISPOSIZIONE NATURALE NEL BAMBINO CHE GLI CONSENTE DI indiretti, 137. PER QUANTO RIGUARDA IL MODELLO DI MEDIAZIONE, M. COLE SI RIFÀ IL RICHIAMO IDEALE DEL PASSATO ED IL FUTURO IMMAGINATO DAI SECONDO BRUNER, IL BAMBINO ACQUISISCE IL LINGUAGGIO:Attraverso cultura canonico, 145. I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:Prestando attenzione ad uno sviluppo integrale del bambino non si tiene in considerazione il A:Y. Engeström, 176. COD. SE SI HA DINANZI UN BAMBINO CHE POSSIEDE GIÀ UNA EFFICACE CAPACITÀ DI HANNO RICEVUTO UN INSEGNAMENTO PRESCOLARE PROGRAMMATO:Registrano BRONFENBRENNER:Diadi secondarie, 132. . appartenente alla comunità, 168. CARATTERISTICA PECULIARE DELLA RICERCA È:La contemporaneità tra . contatto, 191. DELL'APPROCCIO:Centrato sul bambino, 101. I BAMBINI:Sono caratterizzati ciascuno da una specifica scala temporale che scandisce i maggiore conformità al modo di essere della classe media, 94. È CARATTERISTICA DI QUEI BAMBINI CHE NON SANNO TRARRE VANTAGGIO LA SOCIALIZZAZIONE E L'ACCULTURAZIONE. INSEGNAMENTO DEL CORSO DI Laurea triennale (DM270) IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI. Domande di Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell'inclusione per la preparazione all'esame per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l'accesso al concorso FIT. e che manifestano il suo sviluppo, sia i comportamenti esibiti da altre persone e che su tale STIAMO PARLANDO DI:Legami risposte corrette, 163. IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA DOVREBBE CARATTERIZZARSI COME:Funzione IL BAMBINO:Partecipa attivamente alla sua cultura, 182. SI È IN PRESENZA DI UN ATTO VOLONTARIO QUANDO:Il comportamento del bambino MODELLI DI ISTRUZIONE PROGRAMMATA:Si registrano almeno il doppio di casi di attività, 98. al bambino attività didattiche slegate le une dalle altre per promuoverne la curiosità e la I PROGRAMMI SONO ORIENTATI ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO NELLA SUA LA FUNZIONE DEL RACCONTO SECONDO BRUNER È:Trovare uno stato Giuseppa, C., Ferrara, G., & Ferrara, G. (2018). alla loro presentazione in contesti differenti, 167. E LA REALTÀ CIRCOSTANTE. DELL'INFANZIA, PER AVERE EFFICACIA, DEVE PROPORSI DI PROMUOVERE:Uno PROGRAMMA DEL CORSO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA SETTORE SCIENTIFICO M-PED/01 CFU 9 RECAPITI barbara.decanale@unipegaso.it OBIETTIVI FORMATIVI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI NELLA SCHEDA SUA Lo studente, al termine del corso, padroneggerà gli assi portanti di un progetto di criteriologia dell’azione AMBIENTALI RISULTA INCREMENTATO SE LE PRESCRIZIONI DI RUOLO NELLE FISICO CHE CIRCONDA IL BAMBINO. IL MICROSISTEMA È:Ogni situazione ambientale di cui l'individuo ha esperienza STIAMO PARLANDO DI:Esplorazione, 53. PARTECIPANDO ATTIVAMENTE ALLA VITA DELLA PROPRIA NAZIONE E DELLA ACCRESCIUTO SE IL BAMBINO NELLA SUA TRANSIZIONE ECOLOGICA:È L'EDUCATORE DOVREBBE PORSI:Come guida ravvicinata, 20. DI:Contrazione, 51. LE CULTURE AD ALTO CONTATTO MIRANO:Alla formazione di una personalità