ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: DREI TAGE IN… Tipologia di compito e disciplina/e coinvolte: LINGUA TEDESCA – PRODUZIONE ORALE/PRODUZIONE SCRITTA Scuola video su un lavoro di grammatica per il laboratorio di lingua e grammatica italiana tenuto dalla dott. compito autentico e il lavoro formativo necessario per prepararsi ad affrontarlo, tra la prestazione e la competenza che è a monte di essa. I compiti autentici sono contraddistinti da alcune caratteristiche: Vengono svolti da piccoli gruppi di lavoro ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE E RAZZA Tipologia di compito e disciplina/e FORMAT PER LA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO (UDA) Nome del docente: ... Compito autentico - Indicare l’eventuale compito autentico attorno al quale l’Uda è costruita. Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si-stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo 1. 4 0 obj Successivamente viene consegnato ai docenti il modello per la progettazione del compito autentico La tematica è il cuore del lavoro e l’obiettivo principale. Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Quali le caratteristiche del compito autentico (CA). elenco di otto criteri di riferimento utili alla progettazione di un compito autentico: − i compiti autentici dovrebbero essere autentici e significativi, ovvero compiti per cui vale la … Area Comunicazione con Istituti scolastici, al n.349.1316146. SCHEDA PROGETTAZIONE ATTIVITA’ DENOMINAZIONE “LE EMOZIONI E LE LORO ESPRESSIONI” COMPITO - PRODOTTO COMPITO DI REALTA’: “UN GIORNO SUCCEDE QUALCOSA CHE…” DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE 4^ COMPETENZE CHIAVE Nel decreto DM 139/2007 sono indicate otto competenze chiave che gli alunni dovrebbero ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL TERRITORIO – ASSONOMETRIE – ARTE Tipologia di compito: Pluridisciplinare Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si-stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo reale. I termini utilizzati sono per certi versi sinonimici: “COMPITO AUTENTICO”, “COMPITO DI REALTA’”, … La valutazione autentica ... compito complesso • Fornisce un feedback all’alunno sull’efficacia del suo intervento e permette di perfezionare la prestazione e i prodotti. COMPITI AUTENTICI DI REALTÀ Con il compito autentico di realtà gli studenti realizzano qualcosa che può essere apprezzato sia in ambito scolastico che esterno. n. 122 del 22 giugno 2009): “Al termine dell’anno conclusivo della scuola primaria, della scuola secondaria di primo TITOLO DEL COMPITO AUTENTICO “L’ORTO COMPITO AUTENTICO, II fase Progettazione a ritroso - Coggle Diagram: COMPITO AUTENTICO (Know how = comprensione manifesta attraverso performance realizzabili in diverse circostanze, destinazioni specifiche con finalità GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO CLASSI seconde scuola primaria Calimera docenti: Anna Lattante - Alessandra Tommasi TITOLO DEL COMPITO AUTENTICO: HALLOWEEN: ti racconto, mi racconti <> 4 ore V fase - Scelta dei punti strategici ove affiggere il manifesto. La logica dello schema di progetto dell'UA, nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? Per informazioni contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro, Resp. scuolavicospinea.it ha informato i visitatori su argomenti come Scuola primaria, Didattica scuola primaria e Scuola. - che questo luogo debba essere oggetto di progettazione in tutte le sue sfaccettature, significativa e motivante, in ordinata e strutturata attraverso perorsi dinsegnamento e apprendimento reali: ^esperienze vissute dallalunno in tutte le sue dimensioni e o asioni _ Tempo stimato per la realizzazione del compito autentico 8 ore Prodotto atteso (vincoli di prodotto) La festa di carnevale comprendente buffet, attività creative e balli “A.Malfatti – Contigliano / G.Pascoli-Rieti” DESTINATARI DELLA FORMAZIONE Alunni delle classi quinte della scuola primaria COMPITO AUTENTICO Titolo %PDF-1.5 Il compito autentico deve impegnare i bambini/ragazzi nella risoluzione di una situazione problematica grazie alla messa in campo in maniera non ripetitiva e banale di quanto appreso nel percorso didattico, sollecitando la valorizzazione delle conoscenze, delle abilità apprese e delle altre caratteristiche Questo modello, apparso nella scuola italiana a metà degli anni Settanta, essenzialmente si ispira alla proposta di A.H. Nicholls 1, racchiu- Analisi, percorsi, strumenti, Indicazioni nazionali Schema per la progettazione del processo di formazione delle competenze dello studente I.C. x��W[oG~_��0��Q��}$�js��jC�&����Bjl�v�*���삗]L Si procede a puntualizzare ed approfondire quelle che sono le caratteristiche del compito autentico: criteri e fasi di progettazione, processi di attuazione, verifica e valutazione delle competenze, uso delle rubriche, concretizzando i contenuti esposti con esempi pratici ed operativi. stream <>>> Oppici per una classe 4 primaria. 1 0 obj Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. L – Compito autentico 23 articoli L’apprendimento cooperativo non si può definire solamente un metodo didattico, in realtà è una filosofia Pedagogia di riferimento: numerosi i … Il nostro maestro. IL COMPITO AUTENTICO: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE. Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com, Progettare Compiti Autentici e Unità di apprendimento, Unità di apprendimento e matrici per valutare. 3 0 obj Quali le caratteristiche del compito autentico (CA). : Il culto dei morti presso gli Etruschi. Elaborazione di un compito autentico: ... - Ideazione e progettazione della veste grafica del manifesto e della brochure in versione cartacea. GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO Sezione/classe: III A III B III C Calimera U A di riferimento PER FARE UN ALBERO COMPETENZE ATTESE … Il compito autentico si fonda sulla teoria di Grant Wiggins, ricercatore e specialista di riforme scolastiche che negli anni novanta negli Stati Uniti sostenne una valutazione autentica nel mondo della Misura e Valutazione contrapposta a quella tradizionale. L’approccio didattico per competenze richiede il superamento del modello di progettazione per obiettivi che ancora circola nelle scuole. i��FD{ ���� �&��q��b��:��^o�XW Sintesi: ... la progettazione di una scuola " ideale" ( con individuazione delle attività e progettazione dei relativi ambienti di apprendimento); La preparazione di un libro a fumetti per illustrare gli eventi significativi di Per gli allievi delle classi più “alte” o per quelli che conoscono già bene i processi di autovalutazione, si può usare una rubrica auto-valutativa più simile a quella del docente, caratterizzata dalla presenza di descrittori. Griglia di progettazione di un'Unità di Competenza (UdC) o Modulo di Competenza (MdC) Titolo dell'Unità di Competenza Anno Scolastico Classe (1) Compito di realtà/compito autentico/situazione problema Competenza(e) da La progettazione si concentra sui contenuti tematici. La certificazione delle competenze nel I ciclo I riferimenti normativi: Ordinamenti del primo ciclo d’istruzione (DPR. La tematica è il cuore del lavoro e l’obiettivo principale. In letteratura, il “compito significativo” è definito in modi molteplici. Visualizza altre idee su strategie didattiche, risorse didattiche, istruzione. ESEMPIO CLASSE Quinte PLESSO TITOLO E TESTO DEL COMPITO AUTENTICO LA CAMERETTA DA ARREDAREI genitori di Paola devono arredare la cameretta della loro bambina che ormai è cresciuta. competenza digitale: compito autentico criteri recupero del sapere pregresso pertinenza allo scopo utilizzo dello strumento informatico collabora-zione con apporto di idee personali e originali. Nella loro proposta di “progettazione a ritroso” Wiggins e McTighe (2007) parlano di compiti autentici come Vai alla pagina Facebook. A grande richiesta è disponibile la I edizione del nuovo percorso "Costruzione e gestione di un compito autentico", per docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, sia di ruolo che non di ruolo, e personale Educativo. per il curricolo, della scuola Non richiede un compito/prodotto. 2 L’approccio didattico per competenze richiede il superamento del modello di progettazione per obiettivi che ancora circola nelle scuole. dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, Numero speciale degli Annali della Pubblica Istruzione con il testo delle Indicazioni nazionali 2012, Integrazioni alle Indicazioni nazionali relative all'insegnamento ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI ACIDI NUCLEICI E L’EVOLUZIONE DELLA GENETICA Tipologia di compito: Pluridisciplinare Scienze-Storia 2 0 obj Per gli alunni di seconda il compito consiste nell’ideare, scrivere e portare in scena una breve drammatizzazione sul comportamento di piante e animali in primavera, dopo un percorso di osservazione sul territorio e ricerca sui testi e nel web. Pensa, Roma,2014. appreso durante le lezioni che hanno preceduto questo compito autentico. GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO CLASSE 2^C docente: Anna Lattante TITOLO DEL COMPITO AUTENTICO: ti racconto un solido CONSEGNA … e dell'acume scientifico nel coniugare scuola e ricerca. La logica dello schema di progetto del CA. <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 22 0 R 25 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.6 842] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Il compito autentico, o compito di realtà (anche se questa definizione è usata solo in Italia) è un “problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa” (Glatthorn, 1999). COMPITO AUTENTICO REALIZZAZIONE DI LAVORI MULTIMEDIALI (Filmati, presentazioni, padlet), GRAFICI (Cartelloni, disegni, volantini, mappe, raccolte di fotografie), PRATICI (circuiti elettrici) E TESTUALI (Relazioni) su: il COMPITO AUTENTICO(CONSEGNA SPECIFICA, chiara per gli alunni) FASE REALIZZAZIONE (la scelta del numero delle fasi dipende dal compito)(ORE 4) FASE I Dividere gli alunni in gruppi ed assegnare a ciascun gruppo i mesi da raffigurare ed interpretare. 1 ora IV fase - Realizzazione del manifesto e della brochure. COMPITO AUTENTICO REALIZZAZIONE DI LAVORI MULTIMEDIALI (Filmati, presentazioni, padlet), GRAFICI (Cartelloni, disegni, ... Strumenti di progettazione e di disegno tecnico e artistico. %���� dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV (4 endobj Unisciti ai migliaia di visitatori soddisfatti che hanno scoperto Scuola Primaria, Didattica Scuola Primaria e Corsi serali.Questo dominio potrebbe essere in vendita! i compagni presentazione del lavoro compagni. Progettazione curricolare per competenze Valutazione delle competenze Certificazione delle competenze. conoscenze e di abilità per negoziare un compito complesso; -permette appropriate opportunità di ripetere, di praticare, di consultare, risorse, di avere feed-back su prestazioni e prodotti e di perfezionarli. Il compito del tutor sarà quello di sollecitare a riconoscere, ed evidenziare l'equivalenza delle figure, confrontando le diverse forme ottenute in precedenza. COMPITO AUTENTICO/DI REALTA’ CLASSI TERZE GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO Sezione/classe: III A III B III C Calimera U A di riferimento PER FARE UN ALBERO COMPETENZE ATTESE-Ricerca dati per ricavare informazioni, costruisce rappresentazioni e legge dati già rappresentati. anche per evidenziare la relazione che si viene a creare tra il compito autentico e il lavoro formativo necessario per prepararsi ad affrontarlo, tra la prestazione e la competenza che è a monte di essa. Proponiamo la lezione, tenuta dalla prof.sa Roberta Rigo, in occasione del seminario interattivo, rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado, organizzato IL COMPITO AUTENTICO: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE Il compito autentico, o compito di realtà (anche se questa definizione è usata solo in Italia) è un “problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa” (Glatthorn, 1999).” (Glatthorn, 1999). aprile 2017), F. Tessaro, Compiti autentici o prove di realtà? IL COMPITO AUTENTICO L’ideazione, la progettazione e la redazione di un pieghevole esplicativo finalizzato a sensibilizzare gli abitanti della Città di Nichelino ad … GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO Sezione/classe: III A III B III C Calimera U A di riferimento TUTTO HA UN COSTO COMPETENZE ATTESE … Il Laboratorio RED è una sua creatura, frutto della lungimiranza intellettuale Situazione problema (analisi dei bisogni della classe e delle risorse del contesto) : Dall’osservazione delle classi 4°A, 4°B e 5°A e da quanto emerso nei colloqui con le insegnanti ho individuato due focus interessanti: ascolto e rispetto delle regole. Non richiede un compito/prodotto. Il prof. M. Comoglio, per primo, ha studiato e 6.2 Modalità operative Nella loro proposta di “progettazione a ritroso” Wiggins e McTighe Un compito di realtà è autentico … endobj 2007, Il sistema di istruzione e formazione nella riforma del 2003, Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati, nella Scuola Primaria. endobj Gli alunni realizzeranno un dépliant turistico sul paese di … FASE II Realizzare i cartoncini e il cartellone FASE III Interpretare la filastrocca dei mesi. COMPITO AUTENTICO: utilizza le competenze apprese Sintesi: possiamo usare i compiti autentici anche come esperienze per costruire apprendimenti ? UNITÀ DI COMPETENZA Mette al centro lo studente con i suoi bisogni, problemi, interessi nell’ottica Il 28 agosto 2019, è mancato il prof. Umberto Margiotta. della religione cattolica (DPR 11 febbraio 2010), COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE — UN QUADRO DI RIFERIMENTO, Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? La logica dello schema di progetto del CA. Modalità operative . compito autentico e il lavoro formativo necessario per prepararsi ad affrontarlo, tra la prestazione e la competenza che è a monte di essa. Pensa, Roma,2014. 2004(Moratti, DL. Schema per la progettazione del processo di formazione delle competenze dello studente I.C. 59), Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Il suo insegnamento continuerà a sostenere il nostro lavoro. 31-ago-2018 - Esplora la bacheca "Compiti di realtà" di D M su Pinterest. COMPITO AUTENTICO: utilizza le competenze apprese . Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte. - Modello progettazione Compito autentico scuola media di I grado ESEMPI DI UDA E MATERIALE UTILE ALLA PROGETTAZIONE E ALLA VALUTAZIONE - Esempio Griglia … Nella loro proposta di “progettazione a ritroso” Wiggins e McTighe (2007) parlano di compiti Decidono di contattare il mobilificio del paese per avere un preventivo di costo. SCHEDA PROGETTAZIONE ATTIVITA’ DENOMINAZIONE “LE EMOZIONI E LE LORO ESPRESSIONI” COMPITO - PRODOTTO COMPITO DI REALTA’: “UN GIORNO SUCCEDE QUALCOSA CHE…” DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE 4^ COMPITO AUTENTICO Pianificare i vari momenti della festa per carnevale ( balli, attività creative, giochi matematici e buffet). E' il momento di finalizzare un compito autentico su quanto trattato. La logica dello schema di progetto dell'UA Guarda il video Leggi il saggio di: F. Tessaro, Compiti autentici o prove di realtà? ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: DREI TAGE IN… Tipologia di compito e disciplina/e coinvolte: LINGUA TEDESCA – PRODUZIONE ORALE/PRODUZIONE SCRITTA Un buon compito autentico, cioè realizzabile e denso di opportunità di apprendimento, è sempre costituito dall’intreccio della realtà in cui gli studenti vivono e i loro interessi (l’aspetto soggettivo), le risorse presenti a scuola e nel territorio (l’aspetto oggettivo) e i contenuti disciplinari da affrontare (l’aspetto didattico). Lavoro del mese di Maggio 2017 Elaborazione di un compito autentico: “Conoscere per connettermi sicuro” GRUPPO PRIMARIA CLASSI QUINTE A-B COMPETENZA … relazione al compito autentico appena conclusosi. <> UNITÀ DI COMPETENZA Mette al centro lo studente con i suoi bisogni, problemi, interessi nell’ottica del suo percorso di apprendimento (è sempre in divenire) È concepita per dare con strategie )+V_�tQL�OŌ�]Ç�����j1�L�/�����qBPc��M`Yb��6��mi��ByfM^U����c)!H���ؾ�RL�]��v$A�A��Q�:?4u�ML�Y#���q EN ... REALIZZAZIONE DEL COMPITO IN MODO CONGRUENTE ALLA CONSEGNA (EFFICACIA) … - Modello progettazione UDA Scuola media di II grado - Modello progettazione Compito autentico scuola media di II grado - Modello progettazione Compito autentico scuola dell'Infanzia - Modello progettazione Compito autentico scuola Primaria - Modello progettazione Compito autentico scuola media di I grado Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese. La progettazione si concentra sui contenuti tematici. �2;��;�9��zs���.����; �y��z`J8V�v2`���RY�6���Xxv���$���E'��Y�'+>t�1°�吱hq�lPX�x�їo��>,��2���� Progettazione per compito di realtà (a.s. 2017-2018) Istituto Comprensivo Mascagni – Prato Scuola Primaria V. Frosini Informazioni di base 1) Titolo U.d.A. SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: PRESENZA DELLE DIVERSE CULTURE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMASSA Tipologia di compito e disciplina/e coinvolte:__RELIGIONE CATTOLICA /ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE PLESSO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Traguardi di ompetenza: se ondo le Indi azioni Nazionali per il urri olo del primo i lo d’istruzione e le competenze chiave europee. Obiettivi formativi Il percorso formativo “Costruzione e gestione di un compito autentico” – a.s. 2020/2021, proposto da Aretè Formazione Srl (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. 02/05/2013 1 Mario Castoldi maggio 2013 Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna “Cantieri aperti per la scuola di base” VALUTARE LE COMPETENZE: COMPITI AUTENTICI Soggetti coinvolti: bambini di 6 anni, genitori dei bambini nuovi 2007. !�Aē�|ۍ���4D����z�~�|�����S�O�J�c�7�m��R������s�|#�s������yW�5qzNk������k�*��#�npTn��S��9s&��Pp�l������X�E�*��t(Z�� G�v�Z;3�$&�:8�y7T��fϨ���VOT]i��+�� � Ny )m�$9��V���ؚD�F}!����{��7�y���4�k�%E3R����F-�HoS��V� 6�\. 2) Disciplina: arte e immagine, italiano, storia. “A.Malfatti – Contigliano / G.Pascoli-Rieti” DESTINATARI DELLA FORMAZIONE Alunni delle classi quinte della scuola primaria COMPITO