Non rischierei di farmi male pur di proseguire, tornare indietro è la via migliore. Le ricordiamo inoltre che si trova all’interno di un blog personale quindi le informazioni date sono suggerimenti, indicazioni, esperienze vissute in maniera soggettiva. E come noi, a giudicare dalla folla che lo ha percorso, moltissime altre persone. We hiked from Tre Croci car park by the main road ( easy to find by following Tre Croci signs from around Cortina or Tre Cime ) using 215 path to Lago di Sorapis. Lago di Sorapis. Unico nel suo genere, il Lago di Sorapis è raggiungibile solo attraverso un impervio sentiero, il numero 215, che si presenta di media/alta difficoltà e che non va assolutamente sottovalutato. 1800m). Inoltre è pericolo per gli stessi escursionisti che lo portano, basta una distrazioni nei luoghi più aperti per scivolare. Il percorso è privo di difficoltà tranne un paio di punti più esposti sui quali è sistemata una corda metallica per maggior sicurezza (la cengia su cui si cammina è comunque larga). Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento. A destra scende il sentiero CAI 213, andiamo dritto per pochi metri e c’è il bivio con fonte e cartelli dove a destra sempre il CAI 213 conduce al rifugi Tondi-Faloria, noi andiamo a sinistra iniziando il CAI 216 per forcella Marcuoira) – Forcella Marcuoira q.2307 (Ci arriviamo dopo una ripidissima salita su sentiero ghiaioso nell’angusto canalone. Arrivati in cima poi troverete subito sulla sinistra il Rifugio Vandelli e proseguendo poco oltre ecco la meta: il Lago di Sorapis. (C) 2018 - In viaggio con Madi e Ginger. Search for: Recent Posts. Il Lago Sorapis è una meta tra le più ambite delle Dolomiti che accoglie, soprattutto d’estate, un flusso di gente non indifferente. Esso inizia dal passo Tre Croci.Ci vogliono 2 ore di cammino per il Rifugio Vandelli (1928 m), da qui al Lago Sorapis… Lake Sorapis (Lago di Sorapis) is one of the most beautiful lakes of the Italian Dolomites. Lago di Sorapis come arrivare e cosa vedere? Come raggiungere il Lago di Sorapis con i bambini. . Preferisco essere più fatalista che prendere alla leggera un’escursione di questo tipo. Questo picco raggiunge un’altezza di 2603 metri. L’escursione verso il Lago di Sorapis non è assolutamente da sottovalutare, anzi! D’altronde questa via è molto frequentata dagli escursionisti diretti verso il Rifugio Auronzo, punto di partenza per visitare le Tre Cime di Lavaredo. Io non sono una guida alpina o altro, ma sono una persona molto attenta alle regole e che evita i pericoli. The trail is primarily used for hiking, camping, and backpacking. Il suo colore si deve alle sottilissime polveri di roccia che sono trasportate dal ghiaccio che lo alimenta. Like Like. Quindi, mi raccomando, se dopo aver visto i meravigliosi panorami attraverso le nostre foto, vi è venuta un’assurda voglia di andarci (e credeteci vi capiamo bene) fate attenzione a rispettare la natura che avete di fronte. Il sentiero 215 è quello che avevamo selezionato all’inizio come “ideale” per raggiungere il lago Sorapis. Un altro itinerario molto conosciuto è quello che segue il sentiero 217 , il cui punto di partenza è posto in corrispondenza dell’ Albergo Cristallo , sulla SS48 (località Federavecchia , sul versante di Auronzo, vedi mappa ). Dopo una serie di salite ripide accompagnate da leggere discese inizia il percorso più impegnativo nel quale sono presenti parecchi tratti esposti ai cui piedi si apre il vallone del Sorapis. Il vostro obiettivo sarà raggiungere la spiaggia che si apre ai piedi del monte Dito di Dio, il luogo perfetto dove rilassarsi dalla fatica, mangiare qualcosa e godersi lo spettacolo. Suggerisco però di allungare l'escursione e, pochi metri sotto il Rifugio Vandelli . L’itinerario consigliato segue il sentiero C.A.I. Lasciata l’auto lungo la strada (non c’è un parcheggio vero e proprio), si imbocca il sentiero CAI 215 che conduce al Rifugio Vandelli e al Lago Sorapis (1923m. In particolare perché, come ben sappiamo, le persone non sono tutte cosi civili e rispettose dell’ambiente circostante! Sia che siate in vacanza nella parte veneta delle Dolomiti, sia che arriviate dalla Val Pusteria, fare questa escursione è un MUST! Una pausa è ben concessa. Ultimamente, per preservare la sua bellezza, si era parlato di inserire dei controlli per limitare il numero di turisti che ogni giorno ne fanno  visita. La presenza dell’uomo andrebbe ad alterare il suo delicato ecosistema, facendo si che si vada a perdere la sua unicità. Partendo da Misurina, per raggiungere il Lago di Sorapiss, si deve arrivare al passo delle tre croci e il sentiero per raggiungere il lago, parte dalla strada 215. Il sentiero del ritorno dal Lago – n. 215 Per il ritorno chiudiamo l’anello proseguendo per il sentiero n.215 con indicazioni “ Passo Tre Croci ”. 3). In poco più di 2 ore arriverete al Rifugio Vandelli  a 1926 mt dove potrete ristorarvi e mangiare dell’ottimo cibo tipico. Dove il sentiero è più Esso inizia dal passo Tre Croci. Sentiero 217: da Fedaravecchia al Lago di Sorapiss Il famosissimo Lago di Sorapiss viene raggiunto quasi sempre col sentiero 215 che parte dal Passo Tre Croci.. Ma noi abbiamo deciso di avventurarci sul 217 che parte dalla località Fedaravecchia, sulla strada che unisce Auronzo e Misurina, in Val d'Ansiei! La neve la incontreremo solo gli ultimi 600/700 metri. Già da il primo sguardo la prima cosa che vi verrà in mente appena vedrete il Lago il Sorapis è la porcellana. Queste montagne sono situate nel bellunese, a pochi km da Cortina d’Ampezzo. Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. io ho viso anziani tornare indietro molto provati, e bambini in lacrime. Hiking to Lago di Sorapis is one of the top day hikes in the Dolomites. La sua difficoltà è media e vi permetterà di arrivare al Rifugio Vandelli e di conseguenza al Lago Sorapiss in 3 ore abbondanti, se siete allenati anche in 2 ore o poco più. Se arrivate da Cortina, in 15 minuti circa potrete raggiungere il Passo Tre Croci semplicemente seguendo le indicazioni per il Lago di Misurina sulla SR 48. Inizieremo seguendo le indicazioni e incamminandoci sul sentiero CAI 217 / AV4 verso ovest prima e sud ovest poi. The trail is primarily used for hiking, camping, and backpacking and is best used from May until October. Potrete poi procedere per alcuni metri, ma il sentieri ad un tratto si interrompe e dovrete tornare indietro. Un gioiello dal colore turchese di rara bellezza considerato da molti uno dei luoghi più belli delle Dolomiti. Hiking here is no easy task and involves sections of via ferrata, which include some cables and ladders. I think it could easily compete in the top-10 of the most beautiful mountain lakes in the world…It is incredibly picturesque, is surrounded by impressive mountain peaks, and the water has such special opal – turquoise color that it almost looks too beautiful to be real… Il lago di Sorapiss è un meraviglioso specchio d’acqua turchese del nord Italia, nel Gruppo del Sorapiss delle Dolomiti, in provincia di Belluno, in Veneto. Per il ritorno si prende il classico sentiero CAIo 215 che con ben altre 2 ore e mezza si arriva di nuovo al passo Tre Croci. Lago di Sorapis - Rifugio Vandelli Il lago dal colore incredibile (m 1926) Abbiamo effettuato questa escursione il 19 maggio 2007. Cilj: Lago di Sorapiss / Rifugio Vandelli (1926 m) Ime poti: pot 215 Čas hoje: 1 h 50 min Zahtevnost: delno zahtevna označena pot Zahtevnost smučanja: ni podatka Višinska razlika: 121 m Višinska razlika po poti: 200 m Zemljevid: Tabacco 03 1:25.000 Priporočena oprema (poletje): Priporočena oprema (zima): cepin, dereze Starting from the Tre Croci Pass, take track n° 215. Questa è opera della natura e una vera bellezza da vedere. Un bel sentiero… Escursione al lago del Sorapis Difficoltà Media Tempo 4 h Partenza Passo Tre Croci Arrivo Passo Tre Croci ... Partendo presso il Passo Tre Croci, seguire il sentiero n 215. Percorrendo la SR 48 dal Passo Tre Croci in direzione Misurina dopo un centinaio di metri dal passo, troviamo sulla destra l'inizio del nostro sentiero proprio nella strada forestale che costeggia il grande prato. Per tornare al Passo Tre Croci la via più veloce e immediata è il percorso a ritroso del sentiero 215. Ci vogliono 2 ore di cammino per il Rifugio Vandelli (1928 m), da qui al Lago Sorapiss (1923 m). Il dislivello è modesto, dato che sono meno di 200 m. Con bambini va scelto il sentiero classico, cioè quello più famoso e facile, che parte dal Passo Tre Croci e ha il segnavia n. 215. ). Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo. troppa gente va al Sorapis senza avere idea, abbiamo scritto un articolo molto simile… sperando che qualcuno ci ascolti. Cilj: Lago di Sorapiss / Rifugio Vandelli (1926 m) Ime poti: pot 215 Čas hoje: 1 h 50 min Zahtevnost: delno zahtevna označena pot Zahtevnost smučanja: ni podatka … In leggera salita iniziamo a scaldarci le gambe all’interno di un ampio bosco e intanto ci godiamo la vista sul Cristallo e il Popena alle nostre spalle. From the departure point at Rifugio Faloria, at the arrival of the Faloria cable car, follow trail n° 213 + 216 in the direction of Forcella Marcoira - Lago del Sorapiss. Superato il Lago di Misurina, troverete un’altro bivio: la direzione da seguire è verso Cortina d’Ampezzo, la strada regionale 48. Qui prendiamo il sentiero 215, che non è l’unico per raggiungere il lago Sorapiss ma è il più gettonato perché attrezzato e più breve anche se ha alcuni punti esposti. Dolomites: Passo Tre Croci - Lago di Sorapis La sortida és des del Passo Tre Croci, a la mateixa carretera que porta al Llac Misurina des de Cortina d'Ampezzo. 215 con partenza dal Passo Tre Croci a 1805 mt. ... Partendo presso il Passo Tre Croci, seguire il sentiero n° 215. Lo abbiamo chiamato per chiedere info sullo stato dei sentieri e lui ci ha confermato che il sentiero 215, con un po’ di cautela, è percorribile. Posted on July 8, 2018 July 8, 2018 by springfires. E invece no! È possibile raggiungere il Lago di Sorapis percorrendo sia all’andata che al ritorno il sentiero 215, più agevole e breve rispetto a quello che descriverò di seguito. Il sentiero 215 Qui prendiamo il sentiero 215 , che non è l’unico per raggiungere il lago Sorapiss ma è il più gettonato perché attrezzato e più breve anche se ha alcuni punti esposti. I parcheggi non sono a pagamento e da qui, in brevissimo tempo, potrete imboccare il sentiero 215 che vi porta al Lago di Sorapis. Il primo tratto è praticamente in piano e adatto a tutti. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Le cascate di Vallesinella, Madonna di Campiglio, Trekking al Passo delle Selle, C.A.I. The natural beauty blew me away and the whole area looked like a painting. Va presa molto seriamente e tutte le guide locali si assicurano che questo concetto passi. Da Dobbiaco sono circa 30 minuti di strada, tutto dipende dal traffico. Il Lago di Sorapis, come già vi anticipavo all’inizio, fa parte del Gruppo del Sorapiss, la cui vetta più alta è il Monte Sorapis con i suoi 3205 metri. Quindi, se volete che anche i vostri figli si godano questo spettacolo della natura, non fate il bagno, anche perché l’acqua è davvero gelida . Lake Sorapis (AKA Lago Di Sorapis or Sorapiss) is a stunning turquoise lake in Northern Italy in the Dolomites. Per il ritorno chiudiamo l’anello proseguendo per il sentiero n.215 con indicazioni “Passo Tre Croci”. Guardando in internet ho trovato il sentiero 217 da poter percorrere in alternativa del 215 (dove sono presenti alcuni tratti esposti e la mia fidanzata soffre un po. There are different ways to get to the lake and we chose a round trip starting from Passo Tre Croci, following trail 213 first and then 216 on the way to go Ad esempio, sconsiglio di farlo a chi soffre di vertigini, visto che alcuni tratti sono molto esposti e a picco nel vuoto. Da Cortina raggiungere il Passo Tre Croci, tramite la SR 48, e proseguire per circa 200 metri fino ad incontrare, ben segnalato, l’inizio del sentiero che porta al Lago di Sorapis. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website. Vi chiederete perché così tanta accortezza su questo punto, ma lo voglio sottolineare per salvaguardare il suo color turchese e la sua singolarità. La prossima volta che torneremo seguiremo i tuoi consigli, spero presto! L'inizio del sentiero per il Lago del Sorapis, Dolomiti Come visitare il Lago di Sorapìs dal Passo Tre Croci. Images September 1, 2020; Il Lago di Sorapis è un lago di origine glaciale che sorge a 1.900 metri sul livello del mare. We are experienced hikers , but had a quite a few stops on the way for taking pictures as the views are pretty amazing . Non ce solo il 215 si puo arrivare al lago anche dal sentiero 213 al bivio si prende il 216 oppure dal sentiero 217. Seguiamo le indicazioni per il Rifugio Vandelli fino alla sbarra, dove anche il cartello mostra la direzione per il lago di Sorapis, al quale si arriva direttamente seguendo il sentiero n. 215. Il sentiero sale inizialmente nel bosco con pendenza modesta fino a inerpicarsi tra tornanti e strappi più marcati fino a raggiungere dopo quasi 600 m di dislivello il Rifugio Vandelli al Sorapiss (1928 m - 1h 45' dal parcheggio). Mi sento di dire che il sentiero non è altamente pericoloso, ma bisogna prestare molta attenzione! Here’s a guide on how to hike to Lago di Sorapis in the Italian Dolomites using trail 215. Colazione e via… si parte per il sentiero che porta al Lago Sorapis. Il lago si trova ad un’altitudine di 1923 metri sopra il livello del mare, in un suggestivo scenario naturale. Ho visto gente inesperta che a caso si arrampicava sulle rocce pur di concludere il giro… beh lo sconsiglio fortemente anche perché il Lago di Sorapis è considerato pericoloso per i tanti massi nascosti sul suo fondale! Ciao Andrea! Se siete inoltre amanti dei famosi Laghi del Trentino-Alto Adige, non perdetevi questi articoli: Infine, se siete in vacanza in questa zona, non potete non visitare le Tre Cime di Lavaredo, escursione adatta davvero a tutti: Avete altri dubbi o consigli? Ristoratevi nelle acque del lago e rilassatevi. Il percorso segue il sentiero CAI 215 che partendo dal Passo Tre Croci porta in circa due ore cammino al rifugio Antonio Vandelli e quindi al Lago di Sorapis. Il lago si stende a 150 metri dal Rifugio Vandelli, dominato dall'arditissima sagoma del Dito di Dio. Intervista a Natalia, cittadina del mondo attualmente studentessa... Visitare il Lago di Braies in Trentino Alto... Liguria, itinerario di 3 giorni nelle Cinque Terre. Una sensazione di pace e di serenità per essere riusciti ad arrivare fino a li vi pervaderà. Sentiero 215 vandelli tre croci.JPG960 × 1 280; 267 KB Sorapiss (Missurina).jpg5 184 × 3 456; 5,17 MB Sorapiss e lago.JPG4 016 × 2 720; 5,28 MB Sorapiss e lago2.JPG5 856 × 2 512; 6,17 MB Torrente lago sorapis… Facile e classica escursione nel cuore del gruppo del Sorapiss che porta allo splendido lago del Sorapiss sotto il "dito di Dio". Lago di Sorapis, Dolomiti d’Ampezzo, Italy. It took us 1h50m there and 1h30m back . Infatti, il sentiero 215 non è l’unico per raggiungere il Lago Sorapis, ma sicuramente il più accessibile e semplice. Il trucco è quello sempre di mettere come indicazione sul vostro navigatore il Passo Tre Croci. Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo. Il Lago del Sorapis nelle Dolomiti sovrastato dal Dito di Dio. Prima di partire, consiglio come sempre un giro all’ufficio turistico, così da poter avere tutti i dettagli sull’escursione e maggiori informazioni su come affrontare il percorso. Il sentiero viene classificato come E, ossia escursionistico (nella scala c’è T = turistico, E = escursionistico, EE = per escursionisti esperti, etc.). Sentiero 217 per il lago di sorapis - Forum Cortina d'Ampezzo ... 5 set 2016 - Ciao a tutti, avevo intenzione di andare al lago di sorapis con la mia fidanzata. The path lowers until you reach Sorapis lake; the lake is renowned for its beautiful blue-green lighten water color; immediately near Sorapis there is the Rifugio Vandelli, where we stamped the Dolomiti Pass. Lago di Sorapis is a glacial lake located at 1,900 metres above sea level. Detto ciò, non posso che dirvi che il Lago di Sorapis è uno dei luoghi più belli sinora visti e che consiglio a tutti di visitare. Il Lago di Sorapis è un lago di origine glaciale che sorge a 1.900 metri sul livello del mare. ). Ripide scalette in ferro permettono la salita intervallate da tratti pianeggianti a strapiombo sulla valle. Il sentiero 215 è quello più frequentato dagli escursionisti diretti al Rifugio Vandelli ed al Lago Sorapis, ma non l’unico. Insomma, non sarà la scalata dell’Everest, ma mi sento sempre di raccomandare prudenza e attenzione, perché la montagna e la natura vanno rispettate e non bisogna mai sottovalutarle. Escursione al lago del Sorapis. La situazione si complica quando i 200 metri di dislivello si fanno sentieri e per proseguire si devono superare gradoni, scale di ferro, zone con le rocce bagnate e molto scivolose, oltre che tratti in cui per proseguire è meglio tenersi ad una corda di ferro. Leggi anche gli altri articoli dedicati a Cortina D’Ampezzo, perché date consigli insensati, non si fa il bagno in quel posto è vietato ma a parte questo si rischia di rovinare l’ecosistema. Per raggiungere Lago di Sorapis, noi abbiamo deciso di fare un’escursione ad anello: all’andata abbiamo percorso i sentieri 213 e 216, al ritorno, invece abbiamo percorso il sentiero 215. 5 set 2016 - Ciao a tutti, avevo intenzione di andare al lago di sorapis con la mia fidanzata. Lago di Sorapis: il sentiero con i cani Il lago di Sorapiss è un meraviglioso specchio d’acqua turchese del nord Italia, nel Gruppo del Sorapiss delle Dolomiti, in provincia di Belluno, in Veneto. Al contrario del percorso che vi porta sino a qui, il sentiero da seguire è semplice a alla portata di tutti e vi guiderà verso la sponda destra del lago, da cui si aprono scorci meravigliosi. Il … Dove non arrivano le ordinanze dovrebbe arrivare il buon senso. Passo Giau e Croda da Lago: sentiero C.A.I.... Intervista a Natalia, cittadina del mondo attualmente studentessa in Belgio, Visitare il Lago di Braies in Trentino Alto Adige, Liguria: on the road di 5 giorni lungo la costa, Passo Giau e Croda da Lago: sentiero C.A.I. Sentiero 217: da Fedaravecchia al Lago di Sorapiss Il famosissimo Lago di Sorapiss viene raggiunto quasi sempre col sentiero 215 che parte dal Passo Tre Croci.. Ma noi abbiamo deciso di avventurarci sul 217 che parte dalla località Fedaravecchia, sulla strada che unisce Auronzo e Misurina, in Val d'Ansiei! 215 Quel color turchese che non dimenticherete L’itinerario consigliato segue il sentiero C.A.I. For the return hike, follow trail n° 215 … Lago di Sorapis come arrivare e cosa vedere? Lago Sorapis (Rifugio Vandelli) - Rifugio e Lago d'Antorno is a 7.6 mile moderately trafficked point-to-point trail located near Cortina d'Ampezzo, Veneto, Italy that features a lake and is rated as difficult. Il sentiero verso il Lago Sorapis e Rifugio Vandelli Una volta parcheggiato, bisogna prendere il sentiero 215 che parte vicino all’Hotel al passo Tre Croci, nei pressi di un grande cartello che indica varie escursioni che si possono fare in zona. The starting point for the hike to Lake Sorapis is the Passo Tre Croci.You follow the signs for the rifugio Vandelli until you reach a barrier, where you follow path no. Il lago si stende a 150 metri dal Rifugio Vandelli, dominato dall'arditissima sagoma del Dito di Dio. Colazione e via… si parte per il sentiero che porta al Lago Sorapis. Situato a quasi 2000 metri di altitudine (1923 per la precisione), questo lago alpino si trova nel Bellunese ed è il punto più caratteristico del Gruppo del Sorapiss, alcune delle montagne più belle delle Dolomiti ampezzane.